albertos home
CLIMBING
 
 
  B e n v e n u t o
  |  contact    


Climbing

Per climbing si intende la pratica sportiva che consiste nello scalare pareti di roccia. Diversamente dalle scalate delle grandi vette, tipo Everest o K2, il percorso è molto più breve, ma molto più difficoltoso. Si può affermare che il climbing è il concentrato dei passaggi difficili che ci si trova ad affrontare nelle grandi scalate. All'interno del climbing esiste il free climbing, stile per il quale questa pratica è diventata famosa per via della sua spettacolarità.



Il termine free climbing è comunemente mal interpretato. Infatti è spesso utilizzato per descrivere una arrampicata senza corde di protezione. Questo tipo di arrampicata si definisce climbing in solitaria, e non necessariamente rientra nel free climbing.

Il free climbing è semplicemente la pratica di arrampicarsi senza l'aiuto di nessun equipaggiamento, quali attrezzi di protezione per guadagnare altezza, o per consentire di riposare durante la salita. Nel free climbing puro, l'arrampicatore può usare solamente il proprio corpo per progredire nella salita. Riposarsi con l'ausilio di un moschettone è definito un "punto di riposo", e pregiudica la definizione di libera ascesa (free ascent). Usare l'equipaggiamento per agevolare un singolo passo, è conosciuto come "punto di aiuto", con la stessa conseguenza.

La pratica del free climbing richiede il possesso di considerevoli doti fisiche quali, coordinazione, equilibrio, flessibilità, resistenza e potenza muscolare, per non menzionare la freddezza mentale, e la fiducia nelle proprie capacità.

Il solo aiuto consentito nel free climbing è la polvere di carbonato di magnesio che il climber applica alle mani per assorbire il sudore provocato dalla tensione e dallo sforzo (polvere normalmente contenuta in una piccola tasca appesa in modo che sia facilmente raggiungibile dalla mano, al momento, libera), le scarpe con la suola in gomma adatte per il climbing, e occasionalmente il nastro di tessuto per proteggere le mani dalle screpolature, dovute dall'arrampicata. Questi aiuti sono considerati come essere estensioni del corpo, e quindi non inficiano l'etichetta di free climbing della salita.

Steve McClure
climber Steve McClure
  

Siccome il fisico del climber è il fattore più importante e limitante nel free climbing, miglioramenti sono ottenuti solo attraverso un duro esercizio fisico che si concretizza nell'abilità di utilizzare appigli via via più piccoli, incrementando la forma fisica che consente di compiere un numero maggiore di passaggi difficili consecutivi, e la tecnica di arrampicarsi in modo veloce ed efficiente.

Il free climbing è, di molto, lo stile dominante del climbing e, in molte parti del mondo, il termine è diventato sinonimo di climbing. Arrampicarsi in free climbing su un pezzo di roccia è considerato essere lo stadio finale dell'apprendimento del climbing.
| Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo