|
La "Crociera"
Fino a non molto tempo fa, nell'immaginario collettivo, la crociera evocava una vacanza romantica in remoti luoghi esotici,
sinonimo di paradiso terrestre, tanto da associarla immediatamente a ricorrenze tipo: la luna di miele o anniversario di
matrimonio. Se per le predette ricorrenze, tappe importanti della vita di una coppia, una crociera ai Caraibi o in Polinesia
è ancora la vacanza tradizionalmente ideale e maggiormente desiderata, queste occasioni non sono più le uniche opportunità per
pensare ad una crociera. Grazie all'allestimento delle nuove e moderne unità di navigazione, la crociera viene utilizzata in
sempre più svariate occasioni. Infatti, oggigiorno, non sono rare le crociere effettuate per motivi di affari, o per
convegni, congressi, per pubblicizzare prodotti o presentare nuovi servizi, con il vantaggio di coniugare gli affari al piacere del viaggio.
Stanno prendendo piede anche le crociere organizzate esclusivamente per singles, per fornire divertimento e occasione di nuovi incontri e
socializzazione. Per i più giovani, poi, si organizzano le mini-crociere di limitata durata con una sola meta da visitare, passando il
tempo del viaggio ad ascoltare musica e ballare.
|
Il settore
Nel variegato mondo del turismo, il settore crocieristico sta registrando una notevole espansione. La conferma viene dalla
richiesta di nuove unità di navigazione e dal progetto di potenziamento delle strutture portuali da parte di molti porti
europei. La richiesta di nuove
|
La nave da crociera Destiny della Carnival Corp
|
unità da parte delle compagnie di navigazione e l'ampiamento della capacità ricettiva dei porti da parte delle autorità
portuali, sono conseguenza della forte espansione del numero dei crocieristi. Da una ricerca effettuata da una conosciuta
società del settore è stata rilevata una cifra di oltre 13,4 milioni di passeggeri-crocieristi per l'anno 2005.
Si stima in 5.940.000 la cifra dei passeggeri movimentati nei porti italiani per il 2006, e una crescita di circa il 22%
per l'anno successivo. Altro segno della crescita esponenziale del settore crocieristico nel business del turismo, è la
constatazione del raddoppio del numero dei crocieristi invernali, periodo destagionalizzato del settore, registrato negli
ultimi quattro anni.
|
| |
|
Il mediterraneo
Nel panorama mondiale, un posto di preminenza occupa il Mediterraneo. Infatti, anche i grandi gruppi americani sono presenti nel mediterraneo con le loro navi. I gruppi Carnival
(con Costa Crociere, Carnival Cruise Line, Aida Cruises, Holland America Line, Cunard, Princess, P&O, Swan Hellenic, Windstar, Seabourn e Ocean Village) e il Gruppo RCC (Royal
Caribbean International, Celebrity Cruises, Pullmantur, Island Cruises) rappresentano quasi l'85% del mercato croceristico italiano.
|
In Italia
L’Italia si riconferma la prima destinazione crocieristica del Mediterraneo come numero totale di passeggeri movimentati. Questa si colloca davanti alla Spagna, e il porto di Civitavecchia si può
permettere di contrastare il primato al porto di Barcellona (1.400.000 passeggeri previsti 2006 e 1.550.000 previsti nel 2007). Inoltre, l’Italia, grazie alla sua posizione predominante
e alle numerose attrattive turistiche, è mediamente sede di scalo un numero di volte maggiore (2,8), per ciascuna crociera Mediterranea, rispetto alle maggiori concorrenti mete turistiche di
paesi come Spagna, Francia, Croazia e Tunisia.
Nel mercato crocieristico, i maggiori porti italiani per numero di passeggeri movimentati, in ordine decrescente, sono:
|
- Civitavecchia (1.460.000)
- Venezia (1.100.000)
- Napoli (1.100.000)
- Savona (700.000)
- Livorno (670.000)
- Palermo (440.000)
- Genova (380.000)
- Bari (280.000)
- Messina (260.000)
|
La nave da crociera Triumph della Carnival Corp
|
(Tra parentesi la stima dei passeggeri movimentati per il 2006)
|
Crociere fluviali
Da qualche anno anche il mercato delle crociere fluviali sta registrando una progressiva espansione un po’ in tutta Europa. La crociera fluviale è caratterizzata da una varietà di
itinerari, da quelli naturalistici a quelli culturali, da itinerari eno-gastronomici ad itinerari tematici. Navi che non hanno nulla da invidiare a quelle oceaniche in quanto a cura
del servizio, gastronomia e attenzione verso il cliente. Si naviga lungo 18 fiumi alla scoperta di almeno 12 paesi europei, con un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso.
Con oltre 60 navi impegnate nella navigazione lungo i principali corsi d’acqua europei,
la crociera sui fiumi registra una partecipazione di circa mezzo milione di vacanzieri ogni anno. Tra le compagnie leader: CroisiEurope, Viking River Cruises, Seetours, Peter Deilmann.
La compagnia CroisiEurope è attualmente l’unica compagnia che gestisce itinerari lungo il fiume Po sulla rotta Venezia-Cremona con la Motonave Michelangelo.
|
| |
|
La Nave
Come è possibile immaginare esistono una infinità di tipi e grandezze diversi di navi adibite per le crociere. Il loro profilo è comunque inconfondibile e riconoscibile a prima vista.
Le più grandi e moderne navi da crociera sono delle vere e proprie città galleggianti ospitando a bordo ogni tipo di intrattenimento e negozi commerciali. Non di rado, tra vacanzieri e
membri dell'equipaggio, a bordo di una nave da crociera vengono trasportate un numero di persone corrispondente alla popolazione di una piccola città. Le più grandi, infatti, possono
ospitare circa 3.000 passeggeri e oltre 1.000 membri di equipaggio.
I dati salienti di una nave sono:- Tonnellaggio (stazza)
- Lunghezza
- Larghezza
- Velocità
- Numero di ponti
Ogni tipo di esigenza viene soddisfatta essendo presente a bordo (elenco indicativo):
|
- Bar
- Ristoranti
- Cinema
- Teatro
- Sale da ballo/Discoteca
- Palestra
- Piscina
- Bagno turco/sauna
- Centro estetico
- Bibblioteca
- Internet cafè
- Lavanderia
- Fotografo
- Slot machine
- e perfino Casinò
|
La nave da crociera Costa Magica
|
Le informazioni sui servizi offerti, le condizioni di viaggio e i relativi costi, possono essere reperite visitando i siti delle compagnie di navigazione. Inoltre, non di rado, è possibile
addirittura vedere la propria cabina di viaggio, e fare un tour virtuale a bordo della nave su cui si farà la crociera.
|
|
|