albertos home
SNORKELING
 
 
  B e n v e n u t o
  |  contact    


Snorkeling:

Snorkeling è una parola di derivazione inglese che, come molte altre, non ha un'esatta traduzione in lingua italiana. Lo snorkeling è quella attività di osservazione del mondo sottomarino, effettuata nuotando sulla superficie del mare, per mezzo di una maschera e con l'ausilio di un respiratore (snorkel da cui snorkeling).

Attrezzatura:

L'attrezzatura essenziale prevede la maschera, il respiratore e le pinne a cui si possono aggiungere vari accessori quali: macchina fotografica subacquea, pugnale, palloncino di segnalazione etc.
Cura particolare è da prestare nella scelta della maschera. La stessa deve essere confortevole, quindi deve essere scelta in base alla conformazione del proprio viso e, perciò, deve essere provata prima dell'acquisto. Questo è possibile in un negozio specializzato in vendita di attrezzature subacquee. La prova da effettuare consiste nell'indossare la maschera premendola sul viso, per fare uscire l'aria, e verificare che la stessa rimanga al suo posto senza supporto e fastidi. Normalmente insieme alla maschera viene fornito anche il respiratore, ma è possibile acquistarli separatamente. E' consigliabile un respiratore che abbia la curva a soffietto, sia per comodità d'uso che per meglio espellere l'acqua dopo una immersione. Il boccaglio deve essere morbido. Per quanto riguarda le pinne, anche se non strettamente indispensabili per effettuare lo snorkeling, esse sono necessarie per coprire maggiori distanze senza fatica, e devono essere scelte, ovviamente in base alla misura del piede, ma anche in base all'uso che se ne vuole fare, ricordando che una pinna di maggiore superfice produce maggior velocità, ma anche maggior fatica.
  

Come usare maschera e respiratore:

Quando si è già in acqua, per evitare che il vetro della maschera si appanni, sputare nella parte interna del vetro spargendo il liquido con le dita, quindi dare una veloce sciaqquata con l'acqua del mare e indossare velocemente la maschera. Questo dovrebbe prevenire l'appannamento del vetro fin che non la si toglie. Chi trova sgradevole questa incombenza può acquistare in negozio delle bombolette adatte allo scopo. Per quanto riguarda il respiratore, assicurarsi di regolarlo in modo che questo sia normale alla superfice dell'acqua. Siccome non ci si può guardare ad uno specchio, l'unico metodo è quello di verificare, in posizione di osservazione, l'inclinazione del respiratore con una mano.

Chi può svolgere questa attività:

Lo snorkeling, vista la limitata richiesta di risorse fisiche, può essere svolto da chiunque sappia nuotare, anche se, per dire la verità, lo stesso può essere svolto con l'ausilio di apparati galleggianti. Le sole precauzioni da osservare sono quelle comuni che si devono prendere quando ci si immerge in mare.
Chi è più dotato fisicamente può effettuare delle immersioni di piccole entità, in apnea, per osservare un particolare più da vicino. E' da tenere presente che l'attività di immersione in apnea, se fatta in modo continuativo e a certe profondità, richiede una preparazione fisica e teorica di una certa intensità, per evitare spiacevoli conseguenze.
  

Esperienza entusiasmante:

L'esperienza dello snorkeling può essere veramente entusiasmante in ambienti marini particolari come quello della barriera corallina. Generalmente i nostri mari non si prestano a tale attività salvo casi particolari, in quanto essendo una attività da svolgersi sulla superfice del mare, il fondale non deve essere molto profondo e l'acqua deve essere cristallina. Inoltre, bruschi cambiamenti di temperatura alle varie profondità rendono difficoltosa l'osservazione, perciò anche l'omogeneità della temperatura dell'acqua nello specchio di mare dove si svolge l'attività, ha la sua importanza. Se avete in programma una vacanza nei Caraibi, pittosto che sulle sponde di qualche oceano, e in generale dove si offre il servizio di snorkeling, non lasciatevi sfuggire l'occasione di una esperienza che può essere indimenticabile.
Per i più appassionati del mondo marino, una escursione notturna permette di vedere un paesaggio totalmente diverso con una fauna non visibile di giorno. Per l'attività di osservazione notturna è, ovviamente, indispensabile l'uso di lampade subacquee.
| Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo