albertos home
S P I A G G E
 
 
  B e n v e n u t o
  |  contact    

 
Mare
Le vacanze al mare sono in assoluto quelle preferite dalla maggioranza delle persone. Il nostro paese è fortunato sotto questo aspetto in quanto, data la sua conformazione fisica, possiede migliaia di km di spiagge, anche se, purtroppo, non tutte balneabili. Chi parte per le vacanze da trascorrere al mare, cerca quelle spiagge che sono fornite di servizi e confort tipo la riviera romagnola. Rimini e Riccione sono un esempio di industria turistica balneare. Per i più fortunati, la meta più ambita è la Sardegna. Il mare di questa grande isola è tra i più belli e trasparenti che si possano vedere al mondo. La costa smeralda e l'arcipelago della Maddalena sono ritrovi fissi dei VIP nazionali ed internazionali. Ma la Sardegna non è solo mare per VIPs, vi sono infatti una miriade di villaggi turistici per tutte le tasche disseminati per la regione. L'acqua trasparente e pulita è l'aspetto più ricercato per i vacanzieri del mare, ma anche la sabbia delle spiagge ha la sua importanza.
Sabbia
Le spiagge sono formazioni dinamiche del terreno modificato dalla continua azione di creazione e erosione da parte del vento e dalle onde del mare. Cicli stagionali di deposito di sabbia e dalla sua perdita, influenza fortemente la sua conformazione dall'inverno all'estate. Le spiagge possono essere formate indifferentemente da materiale marino o terrestre. Il colore della sabbia è un buon indicatore della sua origine: bianca dalla polverizzazione della barriera corallina come quelle delle Hawaii; nera se di origine vulcanica e verde quando di origine basaltica. I grani sabbiosi possono essere più o meno fini dipendendo dalle forze cui sono sottoposte. Sabbia grossolana si trova dove l'azione delle onde del mare è abbastanza forte come nelle spiagge che si affacciano sull'oceano. Mentre quella sottile, si trova nelle spiagge riparate. Chi soffre di affezioni reumatiche ed osteo-articolari può approfittare del trattamento naturale costituito dalle sabbiature, mentre si usufruisce dell'aerosol, altrettanto naturale, tipico dell'aria marina.
  

Estero
Sono molti quelli che preferiscono vedere sempre posti nuovi, animati dallo spirito degli esploratori. Il globo trrestre, coperto per circa 3/4 di acqua, è una fonte inesauribile di posti da visitare, per cui non esiste che l'imbarazzo della scelta. A periodi alcune mete sono state preferite ad altre e poi abbandonate quando questi luoghi, prima fama di posti incontaminati, successivamente sono diventati fenomeni di vacanza di massa. Senza voler avere la pretesa di fornire un elenco esaustivo delle possibili mete balneari, ecco alcune delle destinazioni più gettonate con alcuni dettagli:
 
DestinazioneCont.teMareFuso *ClimaMoneta
MalaysiaAsiaMar Cinese+7TropicaleDollaro Malese
MaldiveAsiaOceano Indiano+4TropicaleRupia maldiviana
SeychellesAfricaOceano Indiano+3TropicaleRupia delle Seychelles
MauritiusAfricaOceano Indiano+3TropicaleRupia Mauriziana
Sharm El SheikhAfricaMar Rosso+1TropicaleLira Egiziana
GreciaEuropaMar Egeo+1MediterraneoEuro
Ibiza e BaleariEuropaMediterraneo0MediterraneoEuro
DjerbaAfricaMediterraneo0MediterraneoDinaro Tunisino
CanarieAfricaOceano Atlantico-1TemperatoEuro
Repubblica DominicanaAmericaMar dei Caraibi-5TropicalePeso dominicano
Miami BeachAmericaOceano Atlantico-6TropicaleUS Dollar
JamaicaAmericaMar dei Caraibi-6TropicaleDollaro giamaicano
HawaiiOceaniaOceano Pacifico-11TropicaleUS Dollar
PolinesiaOceaniaOceano Pacifico-11TropicaleFranco C.F.P.

* - Il fuso orario indicato è nei confronti dell'Italia (ora solare).
  

Attività correlate
Le vacanze al mare non sono solo bagni e abbronzatura, vi sono un buon numero di attività possibili a seconda delle predisposizioni e capacità individuali, oltre che dalle caratteristiche del luogo scelto. Si va dal beach volley al windsurf, dal surf allo snorkeling, dalla vela alle immersioni, oltre alle più riposanti attività quali la pesca e il girare con i pedalò!
| Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo