albertos home OROSCOPO almanacco home
  B e n v e n u t o
  language:   |   english  |  italian   


.
Breve storia dell'astrologia nel mondo occidentale.

Fin dalla sua nascita l'intento dell'astrologia è stato quello di cogliere il momento opportuno per fare qualcosa, di rispondere a domande, di predire eventi del mondo terreno, e analizzare il destino individuale. Il tutto basato sull'evento principale, la nascita, per mezzo del caratteristico strumento rappresentato dalla mappa celeste, come era al momento e nel luogo di quell'evento.

Al giorno d'oggi la quasi totalità delle persone del mondo occidentale conosce il proprio segno zodiacale, molte di loro leggono regolarmente l'oroscopo del segno cui appartengono, trovando in esso un momento di intrattenimento e svago, più o meno fiduciose della bontà delle previsioni in esso contenuti.

Come si diceva, fin dalle origini dell'umanità, le persone hanno cercato di avere una qualche sorta di guida dall'osservazione degli astri popolanti il cielo. Ancora adesso molti lavori agricoli sono programmati in base al datario lunare.

Le origini dell'astrologia occidentale risalgono, a circa 2300 anni prima della nascita di Cristo, nell'antica Mesopotamia. Da lì arrivò in Grecia dove trovò illustri studiosi in filosofi e matematici. Uno tra tutti Tolomeo che riprese lavori di Aristotele. Nel mondo occidentale, con la civiltà hellenica si diffuse anche l'astrologia che uscì dalle ristrette cerchie delle case nobili cui era fin a quel tempo stata riservata.

Da allora ad oggi l'astrologia ha conosciuto alti e bassi, revival e scomparse, fino a quando ad un certo punto non si distinse in due branche: Astronomia e Astrologia. L'Astronomia si sviluppò seguendo le ferree leggi scientifiche e matematiche, mentre l'Astrologia seguì strade più esoteriche.

Ai giorni nostri, non inizia un nuovo anno senza che una sfilza di astrologi predica le fortune, più che le sfortune, che attende alle persone appartenenti ai vari segni zodiacali per l'anno che verrà. E ancora, non vi è giornale o rivista che si rispetti, e adesso siti internet, che non abbia la ormai consolidata e tradizionale rubrica astrologica.

 
 
| Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo