albertos logo HTML - INTRO html logo
  B e n v e n u t o
  language:   |   english  |  italian   
 

Introduzione al HyperText Markup Language

Questa è una guida introduttiva su come produrre documenti in HTML, acronimo di hypertext markup language usato sul WWW (World Widw Web). E' consigliato l'acquisto di un libro specifico sul linguaggio in quanto più esaustivo e, si presume, in grado di coprire tutti gli aspetti della programmazione in HTML. Per chi non vuole spendere denaro in libri, una semplice ricerca su Internet è in grado di soddisfare il bisogno di approfondire la conoscenza del linguaggio. A tale scopo nella pagina "Referencies" saranno elencati risorse web sia di siti italiani che di lingua inglese.

Cosa è l' HTML?

L'html è il linguaggio attraverso il quale si visualizza, sullo schermo di un monitor, un documento e i suoi elementi multimediali, nella forma e con il colore voluto, mediante l'uso di un browser. Ricordo che il browser (tipo Internet Explorer o Netscape) è il programma con cui si naviga nel World Wide Web. Una pagina html è composta da puro testo con i comandi html racchiusi tra i simboli matematici di "minore" < e "maggiore" >, detti TAG (es. <table>). Sinteticamente, quando il browser richiama una pagina web ed esamina il suo contenuto, riconosce questi comandi e li interpreta di conseguenza, mostrando sullo schermo tutto il resto nella posizione e con la forma voluta.

Le Origini

Le origini dell'HTML si possono far risalire alla fine del 1980 quando un consulente del CERN, Tim Berners-Lee, scrisse un programma, chiamato "Enquire-Within-Upon-Everything", che permetteva che collegamenti potessero essere fatti tra nodi arbitrari di un documento. Ogni nodo aveva un nome, una classificazione, e una lista di collegamenti bidirezionali. Nel marzo del 1989, lo stesso Tim Berners-Lee, presentò la sua proposta di sistema di comunicazione da utilizzare all'interno del CERN, basato sulla combinazione Linguaggio HyperText-Browser che inizialmente pensò di chiamare "Mesh". Nel novembre del 1990 nacque il World Wide Web, e di conseguenza l'HTML, con il primo web server avente l'indirizzo http://nxoc01.cern.ch/

Di cosa ho bisogno per programmare una pagina web?

Come precedentemente detto, una pagina web è un file composto di solo testo, salvato con l'estensione .html (o semplicemente .htm), per la quale compilazione necessita di un semplice editor ascii, quale notepad o wordpad (quest'ultimo consigliato per files di grosse dimensioni). Sul web si trovano programmi specifici, freeware o shareware, che offrono dei tools aggiuntivi per semplificare il lavoro di costruzione di singole pagine o interi siti.

Come pubblicare una pagina sul web

Creiamo il file di testo con estensione .html (o .htm) con il contenuto che si vuole pubblicare. A questo punto si deve sottoscrivere un contratto con un ISP (Internet Service Provider) che provvederà a rilasciare un userid ed una password per accedere al proprio server ( ne esistono a bizzeffe che offrono spazio gratis, con o senza limitazione di dimensione). Procurarsi un programma FTP (File Transfer Protocol) e connettersi al server del proprio ISP con i codici personali e caricare la pagina all'indirizzo a noi assegnato, es. ftp.nostro_isp.it/nostro_indirizzo/. Una volta caricata la pagina, la stessa sarà visualizzabile indicando al nostro browser dove cercarla: http://www.nostro_isp.it/nostro_indirizzo/nostra_pagina.html

| bookmark | Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px | contact |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo