logo logo
albertos home SEZIONE MUSICA
  B e n v e n u t o
  

nota  Benvenuto alla sezione dedicata alla MUSICA

In questa sezione del sito si tratta dell'argomento Musica, e quello che con esso è correlato. Esistente fin dagli albori della civiltà umana, dapprima creata da soli strumenti a percussione, la musica si è evoluta nel tempo con la creazione di nuovi strumenti musicali sempre più complessi e vari. La musica, catalogata come la 5a tra le sette belle Arti, come la matematica, è definita un'arte universale in quanto comprensibile e riproducibile allo stesso modo ovunque nel pianeta. Questo è particolarmente vero per la musica "moderna" da quando è stata inventata la rappresentazione grafica delle note musicali, su un modulo chiamato pentagramma, e della standardizzazione delle frequenze che caratterizzano le note. La musica divenne a disposizione di tutti quando, inventata la radio, la stessa venne trasmessa con le onde elettromagnetiche e ascoltabile in ogni parte del mondo a mezzo di un radioricevitore. Internet, essendo il contenitore dello scibile umano, include in se anche tutto ciò che a che fare con la musica e dette ulteriore impulso alla diffusione della musica. Su internet puoi ascoltare, acquistare, leggere, memorizzare e visualizzare la musica attraverso i vari media messi a disposizione, web player, videoclip, spartiti, shops, siti ufficiali degli artisti, delle case discografiche, etc. Le varie pagine della sezione musica sono accessibili dal menu, presente a sinistra di ogni pagina.

radio

forum  Radio

La radio rappresenta il mezzo con cui, in un primo momento e ancora adesso, la musica è stata diffusa universalmente, per tale motivo una sottosezione gli è dedicata. Le radio private, nate alla fine degli anni 70', l'hanno diffusa ancor più capillarmente, e in alta fedeltà, proponendo i generi più svariati. Le radio libere, in origine erano limitate al bacino di utenza dei pochi km di raggio, dipendente dalla potenza di irraggiamento della trasmittente. Con l'avvento di Internet, e la digitalizzazione della musica, queste hanno avuto la possibilità di divenire planetarie a mezzo dello streaming on line.

Infatti, le radio che si sono dotate di un collegamento di streaming audio telematico possono essere ascoltate in tutto il mondo attraverso un semplice collegamento alla "Rete" e un web player.

Successivamente sono nate le radio virtuali, radio cioè che possono essere ascoltate solo sul web. Le stesse propongono decine di canali tematici, coprendo quasi tutti i generi esistenti.

forum  Ascolta online

A seguire un applicativo per accedere direttamente alle web radio più ascoltate su internet, scegliendo da un menu a tendina quella preferita.
radio

nota  MP3 e players

Con la digitalizzazione delle informazioni e al conseguente sviluppo della tecnica di compressione dei dati, grazie all'MP3, la musica è divenuta portatile e per conseguenza personale, evoluzione dei walkman analogici. Si svilupparono apparecchi per l'ascolto della musica con una capacità, in termini di numero di canzoni, inimmaginabile prima. Oggigiorno il lettore MP3 è posseduto dalla generalità delle persone, ed è integrato in tutti gli apparati cellulari e smartphone. Con le capacità di memorizzazione esistente, si ha la possibilità di portarsi dietro l'intera collezione musicale posseduta.

  | Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione min. di 1024 X 768 px |  
  © Copyright 2003-2024 Leo Alberto