albertos home FIREWALL internet home
  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 
Firewall perchè?
Il firewall, come è facilmente intuibile dal nome (muro tagliafuoco), è uno programma che viene installato nel PC per proteggerlo da potenziali attacchi. Inizialmente sviluppato per filtrare e proteggere le reti locali di grandi aziende, oggi ne è consigliata l'installazione anche per proteggere il singolo computer di casa. A riprova di ciò, la Microsoft ha integrato un proprio Firewall nel suo ultimo sistema operativo Windows XP. Ovviamente le caratteristiche cambiano da prodotto a prodotto e dal tipo di utilizzo. Così, i firewall per le aziende sono più complessi e offrono più funzionalità rispetto ai firewall per il computers di casa. Per esempio, nei firewall aziendali possono venire impostate delle restrizioni alla navigazione su internet, impedire la funzionalità di certi servizi (tipo FTP, Telnet, ect.), bloccare in uscita alcuni tipi di files, etc. E' quello per cui, talvolta, si sente in giro riguardo all'impossibilità di accedere ad alcuni siti o a scaricare alcuni files. Sono i datori di lavoro che impongono delle restrizioni, attraverso le impostazioni dei firewall, alla navigazione dei dipendenti. Ma lo scopo principale dei firewall rimane la protezione dei computer da attacchi informatici attuati da hackers che altrimenti potrebbero, attraverso qualche falla, penetrare nei computer e carpire informazioni o solo per recare danno. Qualche volta riescono nel loro intento, anche a dispetto di tutte le protezioni implementate, grazie a dei bugs scoperti nei sistemi operativi, nei protocolli di comunicazione o quant'altro. Un'altro modo per penetrare le difese di un computer e quello di intrufolare nel PC bersaglio un "trojan horse" (dal mitico cavallo di Troia) che apre una porta all'hacker di turno che attraverso quella apertura può prendere il controllo del PC (vedi pagina sugli antivirus).
 

Come funzionano i Firewall?

I firewall essenzialmente monitorizzano il traffico di dati in entrata e uscita dal PC. Controllano l'attività delle porte di comunicazione e avvertono quando vi è una attività sospetta. Attraverso le impostazioni si può impedire che programmi non autorizzati accedono ad internet evitando così lo scambio di dati. Un computer protetto da un firewall viene praticamente nascosto agli scanner degli hacker, e tutte le porte di comunicazione vengono viste come chiuse o invisibili (closed o stealth). Vi sono dei siti specializzati che offrono gratuitamente un servizio di controllo del grado di protezione del proprio computer.
Se desideri testare il tuo PC, clicca quì!
Il sito è in lingua inglese per cui se non lo mastichi ecco la descrizione del test. Il link sopra riportato conduce alla pagina del sito che fornisce il servizio. La pagina, oltre a fornire alcune informazioni tra cui l'IP del visitatore, chiede l'autorizzazione a sondare il PC. Clicca il pulsante "Proceed" per proseguire. A questo punto ti trovi nella pagina principale del servizio (ShieldsUP!! Services), troverai una serie di pulsanti, ognuno dei quali controlla una parte del PC. Quelli che più interessano sono: FILE SHARING - COMMON PORTS - ALL SERVICE PORTS. Cliccando su di essi si dà inizio al test relativo che termina con l'esito della prova. Si consiglia di iniziare con COMMON PORTS che fornisce sinteticamente il risultato del test con PASSED o FAILED, e nel dettaglio il perchè del giudizio.
 


 
Se sei sfornito di un firewall, e quindi presumibilmente ottieni un FAILED nel test, ti consiglio di installarne uno tra quelli, o altri, che vengono elencati quì sotto. Il link porta ai relativi siti: (*) Gratis per l'utilizzo personale del prodotto!
| bookmark | Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px | contact |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo