albertos home ANTIVIRUS internet home
  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 
Generalità
Il computer è entrato prepotentemente nella vita di una grossa fetta della popolazione italiana, e il numero di utilizzatori di PC cresce di anno in anno. Il computer viene ormai utilizzato per una infinità di applicazioni che spaziano dal ludico al professionale. Con il collegamento a internet poi, lo stesso è diventato strumento quanto mai eclettico essendo possibile utilizzarlo per l'informazione, per comunicare, acquistare beni e servizi, e quant'altro. Di pari passo alla diffusione del computer sono cresciute le insidie che l'uso dello stesso comporta. Infatti, oggigiorno, uno degli aspetti che più preoccupa gli utilizzatori di personal computer è la sicurezza. Le insidie vengono da programmatori esperti che per gioco o per dimostrare la loro abilità, ogni giorno elaborano degli script che possono recare danno ai pc dei malcapitati dove questi vengono installati. Questi script, che prendono nomi diversi in base al modo nel quale agiscono, possono creare danni che variano dalla perdita dei dati presenti nel proprio computer all'indebito uso dei dati personali eventualmente presenti, tipo i dati della di carta di credito, username e password di account, etc. Anche la sola reinstallazione del sistema operativo, e di tutti i programmi esistenti, comporta un dispendio di energia e di tempo non indifferenti, quando non di denaro nel caso ci si debba affidare ad un tecnico informatico.

I "maliciuos script" in questione, detti anche malware (malicious software), in analogia a quanto avviene nel mondo biologico, vengono normalmente chiamati virus in quanto infettano i computers e generalmente esplicano i loro effetti dannosi riproducendosi, diffondendosi da pc a pc.
 

 
La tabella che segue elenca i tipi di virus più comuni, che vengono catalogati in base a dove esplicano la loro maligna funzione:
 
Tipo di MalwareArea di Attività
System Sector VirusesQuesti virus infettano i settori di boot del sistema (MBR e BT).
File VirusesQuesti virus infettano i files eseguibili (COM and EXE).
Macro VirusesQuesti virus infettano files che potresti pensare siano files contenenti dati. Ma, siccome contengono macro programs possono essere infettati.
Companion VirusesUn tipo speciale di virus che aggiunge files che vengono eseguiti per primi nel tuo hard disk.
Cluster VirusesUn tipo speciale di virus che infettano la disk directory.
Batch File VirusesQuesti virus usano files di testo batch per infettare.
Source Code VirusesQuesti virus aggiungono del codice all'eseguibile che infettano.
Visual Basic WormsQuesti malware chiamati worm usano il linguaggio Visual Basic per controllare il computer e eseguire specifici compiti.
Trojan horseQuesto tipo di malware a differenza dei virus non si replica. I trojans causano danni facendo funzionare il computer in modo inatteso e compromettendo la sicurezza del sistema (tipo aprendo una porta).
Seguendo un vecchio adagio che dice che essere a conoscenza del problema ci posiziona a metà del percorso per la sua risoluzione, la prima azione da compiere per aumentare la sicurezza del proprio PC consiste nell'informarsi sui virus e su come si diffondono.

Mai come in questo caso la prevenzione è essenziale perchè una volta eseguito il file contenente il virus, il danno è fatto! A tale scopo sono stati sviluppati dei programmi AntiVirus che scansiscono i file prima che questi vengano eseguiti, o addirittura prima della loro memorizzazione sul disco fisso del PC, e se ritenuti sospetti prendono le azioni del caso avvisando l'utilizzatore.
In ogni caso nessun programma, per quanto sofisticato sia, ci pone al sicuro al 100% da una possibile infezione informatica.
Il seguire alcuni opportuni comportamenti limita di molto il rischio di contaggio, questi si possono sintetizzare in:
  1. Tenere il sistema operativo aggiornato, ed installare le security patch rilasciate
  2. Installare un buon antivirus, aggiornando frequentemente il database
  3. Evitare di aprire allegati di posta elettronica di mittenti sconosciuti e comunque aventi estensioni strane (tipo .pif, .scr, etc)
  4. Evitare di rispondere affermativamente a richiesta di installazione di software, navigando sul web
  5. Impostare delle restrizioni alla navigazione internet (attenzione agli ActiveX)
  6. Evitare, per quanto possibile, di visitare siti a contenuto illegale
  7. Tenersi costantemente informati
Riguardo l'ultimo punto elencato, sulla destra e sul fondo di questa pagina si possono trovare indicazioni sugli ultimi virus individuati, sui trattamenti messi a punto per il loro depotenziamento, nonchè sulle statistiche delle infezioni in atto nel mondo e nelle singole regioni del globo.
 

 
A seguire vengono forniti dei link ai siti dei maggiori produttori di anti-virus:
| bookmark | Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione di 1024 X 768 px | contact |
  © Copyright 2003/2024 Leo Alberto Ugo