logo logo
albertos home Copertine
  B e n v e n u t o
  

Copertine & etichette
 
Il successo di un CD, oltre che dalla promozione fatta allo stesso, dipende anche dalla veste grafica con cui lo si propone. Nel web esistono diversi siti nei quali è possibile visionare, scaricare, e, in alcuni casi, partecipare alla costituzione dell'archivio delle copertine presenti attraverso l'upload delle copertine dei CD in proprio possesso.

Di seguito alcuni di questi siti, a cui è possibile accedere cliccando sul relativo link.

N.B.
Nel caso di popup di richiesta installazione di software, si consiglia di rispondere NO!!!
Nella migliore delle ipotesi si tratta di programmi spyware.

 
 

Etichettatura
 
Una volta venuti in possesso dell'immagine di una copertina, fronte e retro, è necessario stampare la stessa su un supporto da applicare poi sul CD/DVD. Per una buona riuscita dell'etichettatura, è consigliato un supporto di tipo adesivo, che abbia cioè la parte opposta a quella di stampa già con l'adesivo predisposto, magari con la preincisione del disco di carta da applicare al CD/DVD. Per stampare l'esatta dimensione del CD/DVD e della copertina è necessario dotarsi di un software apposito. Programmi di masterizzazione quali NERO, ad esempio, integrano questo software nella suite dei programmi di masterizzazione.

Lightscribe
 
Nel 2004 venne lanciata sul mercato una tecnica di etichettatura di tipo professionale chiamata Lightscribe. La tecnica, consistente nell'usare il laser del masterizzatore, fu sviluppata dal settore archiviazione del colosso informatico HP (Hewlett-Packard). Per usare Lightscribe è necessario possedere un masterizzatore abilitato alla tecnica Lightscribe (deve essere presente il logo visibile a lato) e un supporto di archiviazione, CD/DVD, con lo stesso marchio. Il supporto Lightscribe possiede uno strato da incidere con il laser allo stesso modo di come si archiviano i dati sul supporto stesso. L'immagine riprodotta è monocromatica in scala di grigio, in un primo momento erano disponibili solo supporti color seppia ma oggigiorno una ampia gamma di colori sono disponibili, ma sempre monocromatici. Il procedimento di etichettatura può essere effettuato prima o dopo la masterizzazione dei dati, capovolgendo il supporto (CD/DVD).

Lightscribe logo
  | Ottimizzato per IE 4+ e una risoluzione min. di 1024 X 768 px |  
  © Copyright 2003-2024 Leo Alberto